E-MAIL E CITAZIONI

CONSULTATE LE PAGINE DI APPROFONDIMENTO CLICCANDO SUI TITOLI QUI SOPRA ^
PER CONTATTI, INFORMAZIONI, SUGGERIMENTI O CRITICHE POTETE SCRIVERE ALL'E-MAIL: fm.autostop@gmail.com

Non puoi risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato.
Albert Einstein


Se vuoi essere universale, parla del tuo villaggio.
Lev Tolstoj


Lei è all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'UTOPIA?
Serve proprio a questo: a camminare.
Eduardo Galeano


venerdì 16 novembre 2018

CITTA’ E LUOGHI D’ARTE OSTAGGIO DELLE AUTO:IL VERGOGNOSO CASO DI SANTA MARIA MAGGIORE A LANCIANO.


[CON UN AGGIORNAMENTO DEL 18 DICEMBRE 2018 A FINE ARTICOLO]

Gli Amministratori locali, e di conseguenza le città, sono ostaggio delle auto e solo molto raramente i primi hanno il coraggio (che io definirei dovere) di prendere il benché minimo provvedimento che possa infastidirne i proprietari.

Coincidendo l’età per la patente con quella del diritto al voto si comprende il motivo per cui amministratori e politici siano così sensibili alle volontà dell’elettorato motorizzato.

Così facendo però causano un enorme danno all’intera Comunità, automobilisti inclusi, in termini di salute e benessere generale.

Oggi voglio concentrare l’attenzione su una deformazione evidente all’interno dei nostri Comuni ossia la capillare occupazione di spazio (soprattutto pubblico) da parte degli autoveicoli che, essendo fermi per il 90% del tempo, hanno questa come principale funzione, altro che il trasporto!

A questo proposito porto l’esempio emblematico e scandaloso della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Lanciano in Abruzzo, una meraviglia medievale di livello mondiale (per approfondimenti clicca QUI )quotidianamente umiliata dall’assedio delle auto che vi parcheggiano lungo tutto il perimetro 24 ore su 24.


Addirittura, e questo è l’aspetto più incredibile, la sosta in buona parte è pienamente consentita con tanto di spazi a ridosso delle mura e la segnaletica verticale direttamente sulla facciata (come si può vedere dalle foto). Naturalmente, essendo l’indole dell’automobilista mai sazia di invasione, vi si accompagna anche il parcheggio selvaggio fino all’apoteosi della doppia fila in una piazzetta molto piccola e altamente suggestiva se solo fosse liberata da questo indecente ingombro di lamiere.



Quelle che seguono sono le immagini di una rara occasione nella quale l’area era stata temporaneamente pedonalizzata per una manifestazione evidenziando così la meraviglia che potrebbe essere sempre.



E queste qui di seguito sono le foto scattate dall'amico Alessandro Tenaglia e intitolate "Bella anche di giorno":


Passo spesso da quelle parti proprio per godere della bellezza del luogo e dell’intero quartiere storico e spesso mi capita di incrociare visitatori e turisti sgomenti dinnanzi a questo schiaffo alla bellezza, alla cultura ed alla Storia.

Porto avanti ormai da anni questa battaglia per liberare l’intera zona e renderle giustizia, sollevando periodicamente l’attenzione dell’opinione pubblica sull’argomento e rivolgendomi direttamente al Sindaco ed agli Amministratori locali.

Invano.

Hanno più potere una dozzina di posti auto che secoli di storia.

Girando per l’Italia non mi consola riscontrare situazioni simili in tante città piccole o grandi, ma esistono anche delle realtà in cui Amministratori lungimiranti hanno fatto davvero gli interessi della loro Comunità senza andare dietro agli istinti più bassi di parte della cittadinanza, com’è di moda oggi.

Naturalmente non mi rassegno e spero ancora che, in un guizzo di amor proprio, chi può intervenire lo faccia subito senza indugi o inutili pantomime: sarebbe un bel segnale di una piccola ma significativa svolta per dare maggiore lustro ad una bellissima Città che lo merita in pieno e che invito tutti a visitare. 

Franco Mastrangelo

AGGIORNAMENTO DEL 18 DICEMBRE 2018:



COMUNICATO-STAMPA DEL 18 Dicembre2018

Per iniziativa di un gruppo di persone residenti a Lanciano si è costituito il “Comitato per la liberazione di Santa Maria Maggiore”. L’obiettivo è quello di “liberare” la Chiesa, monumento di rilevanza mondiale, dall’assedio quotidiano delle automobili e di istituire in tempi rapidi la definitiva pedonalizzazione dell’area circostante.

Occorre che questo spazio, che include l’adiacente “Casa-museo Federico Spoltore”, sia restituito alla sua dignità storica ed artistica attraverso un’operazione di valorizzazione e di adeguati interventi ed iniziative che lo riportino al centro dell’attenzione generale e lo inseriscano in un flusso organizzato di visite.  In quest’ottica andrebbe intercettato e incluso l’ingente afflusso di visitatori che ogni anno si recano al Miracolo Eucaristico da ogni parte d’Italia e del mondo.

Per raggiungere questa finalità senza dover attendere tempi lunghi, ormai non più sostenibili, il Comitato chiederà un incontro all’Amministrazione Comunale di Lanciano per conoscerne le reali intenzioni al riguardo, prima di iniziare una campagna di sensibilizzazione a largo raggio, attraverso il coinvolgimento delle tante realtà che fin d’ora si sono dimostrate attente a questa causa.

Vedere un luogo di tale straordinaria bellezza relegato a parcheggio (con evidenti segni di deterioramento sulle pareti della Chiesa annerite dai gas di scarico) svilisce uno degli angoli più attraenti della nostra Città. Pertanto riteniamo che un intervento di questo genere, che non richiede stravolgimenti prevedendo l’eliminazione di soli 6 posti auto, assuma un carattere altamente simbolico di quale sia l’orientamento pubblico verso il patrimonio storico ed artistico di inestimabile valore che abbiamo a Lanciano.

Comitato per la liberazione di Santa Maria Maggiore
leggi anche:

2 commenti:

  1. Franco è una "liberazione" che sta molto a cuore anche a me. Certamente avrai già ben inquadrato le scuse che l'amministrazione adduce a motivo del suo colpevole ritardo... ma il parcheggio sotto la ripa non funziona?
    Urge un incontro pubblico e... una raccolta di firme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo come agire al meglio e terremo informata la Comunità di tutte le iniziative che verranno prese. A presto.

      Elimina